I segni nell’abuso sessuale sui minori. Fantasia o realtà (2)

Publié le par Jan Boeykens


top.Milano.convegnoIulmPEDOFILIA. PALMERI: “LA VIOLENZA SUI BAMBINI È UN OMICIDIO, LAVORARE A UN ‘PROTOCOLLO DI MILANO’ PER LA TUTELA DEI MINORI”

Un Protocollo di Milano per la tutela dei minori e l’equiparazione al reato di omicidio della violenza su bambini e adolescenti. Queste le proposte del Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, intervenuto al convegno internazionale "I segni nell’abuso sui minori. Fantasia o realtà", organizzato allo Iulm dall’associazione Iad Bambini Ancora, in collaborazione con l’associazione Milano Bella da Vivere.
Al convegno, caratterizzato dalla presenza di esperti provenienti da tutta Europa, sono intervenuti, tra gli altri, il Magnifico Rettore dell’Università Iulm professor Giovanni Puglisi; la psicologa Maria Rita Parsi e la Presidente Iad Maria Benigno Bruni, cittadina benemerita di Milano.

"I dati riguardanti gli abusi sui minori sono drammatici – ha detto il Presidente Manfredi Palmeri – ma, quand’anche fossimo in presenza di un solo caso, le nostre coscienze non potrebbero tacere. La violenza sui minori, così come quella sulle donne, deve essere considerata un ‘omicidio dell’anima’ e penalmente perseguita come tale".

"E' limitativo considerare i bambini solo come il nostro futuro: sono anche il nostro presente. Anche per questo la forza morale della nostra città – ha proseguito Palmeri – deve farla diventare protagonista in Italia e in Europa nella lotta contro gli abusi sessuali e la pedofilia. Da subito si deve chiedere all’Unione Europea di proibire la celebrazione dell’orgoglio pedofilo in programma il 23 giugno prossimo".

"Alla reazione del nostro pensiero – ha concluso Manfredi Palmeri – deve essere però affiancata anche un’organica strategia di prevenzione e contrasto. La sensibilità dell’Assessorato alle Politiche sociali e i risultati di questo convegno potranno portare, anche con il sostegno e la collaborazione di tutto il Consiglio comunale, alla redazione di un ‘Protocollo di Milano’ per la tutela dei minori: un documento che contenga i punti fermi nell’identificazione dei segni dell’abuso, in un percorso da condividere con l’intera comunità scientifica italiana ed europea".

Venerdì 8 Giugno 2007 18:03
Milano on-line - il Portale ufficiale della città di Milano
http://www.comune.milano.it/webcity/portale/homepage.nsf/vNews/DSEV-743JFM

http://sos-bambini.skynetblogs.be/

Publié dans FR - GB - IT

Commenter cet article